Il vero clima natalizio è ad Erice

A 751 metri sul livello del mare tutto è ancora più magico

A due passi da Trapani, raggiungibile anche con la funivia, nello scenografico e pittoresco borgo di Erice, il Natale è unico. Lassù, a 751 metri sul livello del mare, il clima natalizio non ha eguali. L'atmosfera è magica e fiabesca, tra le viuzze acciottolate, incantate e medievali. Tra chiese, cortili e giardini, con panorami da sogno, le “genovesi” appena sfornate, le vetrine dei negozietti addobbate e gli immancabili mercatini di Natale, allestiti proprio sul basolato millenario di piazza della Loggia e piazza San Giuliano, dove poter acquistare oggetti tipici natalizi oppure pasti caldi rigeneranti. Luci e colori che danno il vero senso del clima natalizio. Magari con Erice ammantata dalla nota e suggestiva nebbia, con la musica natalizia itinerante delle zampogne a fare da sottofondo ed a scaldare il cuore.

E, poi, ci sono i presepi. Quest'anno sono ben 32, ammirabili fino all'Epifania. Tra questi c'è il più piccolo del mondo, realizzato sulla punta di un ago e non visibile ad occhio nudo: la sua immagine è proiettata su un monitor. Ce ne sono per tutti i gusti: di corallo, in legno, di cera, fatti di stoffa o di terracotta, tutti disseminati in vari punti del borgo medievale. Con una nota di merito per quello meccanico, ma anche per un altro in alabastro, settecentesco e lavorato con materiale marino.

Non è Natale, poi, senza l'albero in piazza: ad Erice ce n'è uno alto 11 metri, tutto decorato di rosso. Vale la pena fermarsi lì per qualche minuto, tra le decorazioni natalizie, i prodotti tipici e l'animazione per bambini: una romantica scenografia, quasi familiare, che farà da preludio per i festeggiamenti del Capodanno, tra brindisi, fuochi d'artificio e musica in piazza a cavallo col 2020. Ad Erice il Natale è tutto questo, ma anche molto di più. Un altro ottimo motivo per visitare Trapani.

 



Il vero clima natalizio è ad Erice