La lavorazione del corallo rosso è senza dubbio il più evidente tratto distintivo della città di Trapani. Nell'incedere dei secoli gli abitanti di questo territorio hanno attinto dal mare questo meraviglioso dono. Lo hanno lavorato con estro ed ingegno, perfezionando sempre più la tecnica: la manualità dei maestri corallai trapanese ha generato nei secoli capolavori dal valore inestimabile. La lavorazione del corallo, a Trapani, è un'arte.
Lo è fin dal XIV secolo, quando iniziò un'era di fiorente commercio per la città, anche grazie alla posizione geografica. I pezzi di corallo più grossi servivano per realizzare opere religiose commissionate dalla Chiesa per Papi e Cardinali oppure per i sovrani. O, ancora, venivano trasformati in affascinanti oggetti da regalare in occasione dei matrimoni delle famiglie aristocratiche. Tanti, oggi, sono disseminati in giro per l'Europa. Ma dalla manualità degli artigiani trapanesi venivano fuori anche presepi, calici, scrigni, gioielli o reliquari, oltre che piccole decorazioni per altri monili.
Oggi a Trapani sono rimasti pochissimi laboratori in cui «l'oro rosso del Mediterraneo» viene lavorato ancora, con le tecniche di una volta e la passione di sempre. Tanti oggetti creati nel tempo, però, possono essere ammirati al Museo Pepoli, sito nei pressi del Santuario della Madonna di Trapani. All'interno sono custoditi gli oggetti della collezione privata del conte Pepoli da cui prende il nome il museo, di altri musei e corporazioni religiose, oltre a lasciti e donazioni. Da non perdere, tra i numerosi manufatti decorati col corallo, il noto Paliotto architettonico, ricamato con fili di seta e argento con applicazione di perline e granatine di Boemia, lo scrigno rettangolare in legno ed il crocefisso in ebano e tartaruga. Vale davvero la pena di vedere queste e tutte le altre meraviglie senza tempo.
Dove ammirare tutto questo: Via Conte Agostino Pepoli, 180.
Orari di apertura: lunedì chiuso, da martedì a sabato dalle ore 9,00 alle ore 17,30; domenica e festivi aperto dalle ore 9,00 alle 12,30.
Biglietto singolo intero € 6,00, ridotto € 3,00.